Biografia

manes-bernardini-piazzaManes Bernardini è attualmente capo gruppo di Insieme Bologna presso il consiglio comunale.

Nato a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, il 3 luglio 1972, sposato. È avvocato specializzato in diritto civile. Nel corso degli anni ha sviluppato una particolare attenzione per gli interessi dei consumatori, specializzandosi così nelle discipline consumeristiche. Il suo curriculum politico ha inizio nel 1991,  quando a 19 anni prende la prima tessera di partito.

Nel 1998 Bernardini si laurea con 110/110 in giurisprudenza con tesi in diritto amministrativo e nello stesso anno è candidato Sindaco a Porretta Terme (BO). Rimane consigliere comunale di Porretta Terme fino al 2009, quando si dimette per correre alla carica di consigliere comunale di Bologna, dove viene eletto con oltre 700 preferenze personali.

In seguito alle dimissioni del sindaco bolognese Flavio Delbono, si candida al consiglio regionale dell’Emilia dove viene eletto con il record di preferenze 5.542.

Consigliere della Regione Emilia-Romagna dal 2010 al 2015, vicepresidente  del Gruppo e della Commissione Territorio Ambiente e Mobilità e componente della Commissione Statuto e Regolamento.

Candidato Sindaco della coalizione del centrodestra alle amministrative 2011, sfiora il ballottaggio per poche centinaia di voti, riuscendo a ottenere ben 12.000 voti in più rispetto alle liste di centro-destra che lo appoggiavano.

Alle ultime amministrative si è presentato come candidato Sindaco per la lista Insieme Bologna, un progetto civico da lui fortemente voluto e totalmente slegato da logiche di partito, una lista civica formata al 100% da cittadini che hanno messo a disposizione energie ed entusiasmo al servizio di Bologna e dei bolognesi. Gli elettori hanno accolto con favore il progetto civico di Bernardini che è risultato essere la lista civica più votata d’Italia e si è posizionato come il terzo partito più votato a Bologna.

Il suo lavoro in consiglio comunale è totalmente indirizzato all’ascolto dei cittadini e alla denuncia delle problematiche reali che affliggono la città, il suo impegno è dedito a proporre soluzioni efficaci che diano risposte immediate alle tante situazioni critiche che i cittadini di Bologna si trovano a vivere.

Condividi su: Facebook Twitter Google+ Telegram WhatsApp